10.11.2021

Unifer guarda al futuro sostenibile con STILL

Unifer, azienda leader nella produzione di acciaio per cemento armato, ha scelto di affidarsi alla Filiale Emilia Ovest di STILL per le operazioni di movimentazione nello stabilimento di Villanova sull’Arda (PC). La sfida raccolta dagli esperti STILL è stata quella di individuare i carrelli più adatti per la movimentazione di carichi estremamente ingombranti e pesanti come quelli trattati da Unifer. L’azienda lavora ogni anno circa 130.000 tonnellate di acciaio, che si traducono in 130.000 tonnellate da scaricare, trasformare, movimentare e ricaricare su 4.300 camion in ingresso e 6.000 in uscita, per servire più di 1.500 clienti presenti in Italia e all’estero.
Finora il lavoro veniva svolto da carrelli termici, che garantivano cicli di lavoro lunghi e impegnativi, per questo motivo il passaggio ai carrelli elettrici spaventava il cliente, in particolare per la durata e la gestione delle batterie a fronte di operazioni molto intense e pesanti. Una preoccupazione che grazie alle competenze dei consulenti STILL si è trasformata in soddisfazione: Unifer ha infatti scelto 5 carrelli frontali RX 60-80 con baricentro di carico di 900 mm, dotati di posizionatori a grande apertura per il carico di materiali voluminosi e di batterie agli ioni di litio. La tecnologia Li-Ion ha fin da subito dimostrato il suo valore, garantendo performance di livello e una durata significativa della carica della batteria, permettendo a Unifer di condurre una transizione serena dal carrello termico ad un prodotto più silenzioso, sostenibile e con costi di gestione nettamente inferiori.

“Abbiamo trovato in Unifer un cliente con un forte orientamento verso qualità e sostenibilità, che doveva gestire dei processi di movimentazione molto pesanti - afferma Andrea Manghi, Branch Manager della Filiale Emilia Ovest di STILL -. Cercava una soluzione sostenibile ma efficiente, terreno fertile per i consulenti STILL che hanno messo in campo un progetto che rispecchiasse questi valori. Unifer ha creduto nella tecnologia Li-Ion, passando da mezzi diesel a carrelli elettrici dotati di batterie agli ioni di litio, non al piombo acido, facendo un doppio salto verso l’innovazione. Questo è stato possibile grazie al nostro team, sempre attivo e professionale nella consulenza pre-vendita, nel servizio di assistenza durante i test e nel servizio post-vendita”.

Nella flotta Unifer sono stati inseriti anche un frontale elettrico RX60-50 con baricentro di carico di 600 mm e un frontale elettrico RX60-40, per svolgere le attività di movimentazione interna e di asservimento degli impianti. “Grazie alla consulenza dei tecnici STILL abbiamo settato le macchine per ottenere il massimo nelle operazioni di carico e scarico, impostando velocità e reattività sia per aumentare le performance della logistica che per garantire il comfort degli operatori - afferma Cristiano Menta, responsabile dell’ufficio tecnico di Unifer -. L’attenzione di Unifer alle pratiche di sicurezza ha trovato in STILL il partner ideale per l’implementazione sul nostro parco macchine di un pacchetto di sistemi di ausilio alla guida, fondamentali per aumentare il livello di sicurezza. Unifer guarda costantemente al futuro, puntando sulle nuove tecnologie che garantiscono produzioni sempre più efficienti, sicure e meno impattanti per l’ambiente”.