Tecnologia delle celle a combustibile

Veicoli ad idrogeno per l'intralogistica

Dover scegliere tra un'intralogistica con buon rapporto costo/efficacia e adottare un approccio a impatto climatico nullo sono da tempo argomenti del passato. I sistemi energetici innovativi, come la tecnologia delle celle a combustibile, vi permettono di manovrare i carrelli industriali in continuo su più turni, senza emissioni di CO2. Ciò è possibile grazie all'uso di idrogeno verde prodotto in modo sostenibile.

La nostra unità a celle combustibili produce l'energia elettrica necessaria per la marcia, il sollevamento e le funzioni ausiliarie direttamente sul veicolo.

Il cuore del sistema è costituito dalla pila di celle combustibili, all'interno della quale l'idrogeno reagisce con l'ossigeno dell'aria generando energia elettrica che viene poi immagazzinata e può essere utilizzata dai sistemi di azionamento.

L'idrogeno necessario per la reazione è immagazzinato ad alta pressione all'interno di serbatoi di gas, mentre l'ossigeno viene semplicemente prelevato dall'aria. L'unica "emissione" di questo processo è acqua pura, niente CO2 inquinante per l'atmosfera.

Tutti i componenti di questa "centrale elettrica mobile" compreso il serbatoio con l'idrogeno utilizzato per la reazione, occupano uno spazio molto contenuto, non superiore a quello di una batteria standard da 80V. L'energia prodotta dalle celle combustibili consente l'utilizzo dei sistemi di azionamento affidabili di STILL.


I vantaggi della tecnologia delle celle a combustibile

L'innovativa unità a celle combustibili STILL è stata sviluppata per adattarsi perfettamente al funzionamento di un carrello elevatore e al suo utilizzo quotidiano. L'unità a celle combustibili presente nel prototipo RX 64-45 può essere sostituita facilmente dal sistema con batteria standard RX 60 a sostituzione laterale, come per tutti i modelli RX 60.

A renderlo possibile sono dimensioni e performance simili, ma soprattutto la stessa tensione nominale di 80V dell'unità a celle combustibili e della batteria:

Unità a celle combustibiliBatteria 6PzS840
Lunghezza855 mm855 mm
Larghezza1028 mm999 mm
Altezza784 mm784 mm
Peso1150 kg2178 kg
Performance (max. 15s)30 kW
Performance (durata)10 kW12 kW
Voltaggio nominale80 V80 V
Contenuto di energia25 kW50 kW
La tecnologia della cella a combustibile STILL
La tecnologia a celle combustibili STILL produce l'energia elettrica

Niente più sostituzioni di batterie.
Quando l'idrogeno è esaurito basta una breve fermata alla stazione di carica per riempire il serbatoio e continuare a lavorare. L'impegno di dover sostituire la batteria o le dispendiose dotazioni aggiuntive per caricare una batteria di riserva saranno solo un ricordo.

Solo brevi interruzioni del lavoro.
L'enorme vantaggio delle celle combustibili consiste nel fatto che ricaricare l'idrogeno richiede solo 5 minuti contro le ore necessarie per ricaricare una batteria convenzionale.

Facilità di lavoro su turni multipli.
Il rifornimento del serbatoio di idrogeno sul veicolo garantisce l'operatività su più turni. Non sono più necessarie seconde o terze batterie per ogni carrello, con un notevole risparmio di risorse.

Massime prestazioni
L'unità a celle combustibili STILL fornisce 80V nominali fintanto che sarà presente idrogeno nel serbatoio - a differenza del voltaggio della batteria che diminuisce costantemente una volta in funzione.

Energia pulita
Un carrello a idrogeno in funzione non genera nessuna emissione inquinante di polveri, gas nitroso o biossido di carbonio dannosi per l'ambiente e per il clima. La reazione a idrogeno emette soltanto acqua pura sotto forma di vapore.


Componenti di una unità a celle combustibili STILL

Aufbau der Brennstoffzellen-PowerPacks von STILL

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