Treni rimorchiatori

Treni rimorchiatori automatizzati

L’ultimo arrivato della famiglia STILL iGo family

SistemaLiftrunner automatizzato

STILL impiega soluzioni con treni rimorchiatori automatizzati, che permettono l’automazione completa del flusso dei materiali fino alla linea di produzione, in un processo ancora più intelligente ed economico.

Una panoramica dei vantaggi dei sistemi totalmente o parzialmente automatizzati:

  • Movimentazione ergonomica dei carichi in fabbrica, indipendentemente dalla costituzione fisica dei collaboratori
  • I treni rimorchiatori automatizzati consentono il carico e lo scarico simultanei delle merci
  • Riduzione sostanziale del traffico in confronto alla fornitura di materiale con carrello elevatore
  • Riduzione dello spazio necessario e maggiore sicurezza nella movimentazione dei supporti del carico o dei trolley.

Avete bisogno di ulteriori informazioni?

Contatti

+3902937651

Richiesta relativa a: SistemaLiftrunner automatizzato

Si prega di compilare il modulo sottostante. Vi risponderemo il prima possibile.

Titolo:*

Liftrunner automatizzato

La più recente soluzione Liftrunner prevede la piena automazione di tutte le stazioni del flusso di materiali, dal carico del treno attraverso le varie fermate lungo la linea, fino al punto di scarico. La soluzione è composta da un sollevatore automatizzato EXV STILL, da un trattore automatizzato per il traino del treno rimorchiatore e dei rimorchi di tipo “E” LiftRunner automatizzati nonché da stazioni di trasferimento automatizzate. Questi componenti costituiscono il cuore delle soluzioni STILL con treni rimorchiatori.

A differenza di un trolley standard, un rimorchio di tipo “E” Liftrunner monta due corsie a rulli elettriche con funzione di trasporto per le operazioni di carico e scarico. Per prelevare o scaricare la merce, il rimorchio di tipo “E” viene posizionato davanti alla stazione di trasferimento. Due sensori verificano la correttezza del contatto e del posizionamento tra la stazione di trasferimento e il rimorchio di tipo “E” quando questo si abbassa. Il processo di carico e scarico si avvia con l’autorizzazione dell'attrezzatura di trasporto. Un altro sensore arresta il processo di trasporto e verifica che il carico o lo scarico siano stati correttamente completati.

Il trattore con i rimorchi di tipo “E” avvia automaticamente il giro, iniziando dalle varie stazioni del supermercato, posizionando con precisione i rimorchi di tipo “E” davanti alle stazioni di trasferimento per caricare o scaricare i pallet a grandezza piena, precedentemente prelevati dallo scaffale di stoccaggio dal sollevatore automatizzato STILL EXV. Il carico dei pallet sui rimorchi di tipo “E” viene avviato automaticamente e al termine il treno rimorchiatore parte per il giro di consegne alla linea di produzione. All'arrivo alla prima stazione, il pallet pieno viene spostato automaticamente alla stazione di trasferimento. Alla stazione successiva il rimorchio ormai vuoto caricherà un pallet vuoto nello stesso modo. Una volta superate tutte le stazioni lungo la linea, consegnando i pallet carichi e ritirando quelli vuoti, il treno rimorchiatore raggiunge la stazione per scaricare i pallet vuoti e caricare quelli pieni per il giro successivo.

Un progetto visionario che coniuga automazione e autonomia, illustrando con viva chiarezza l’idea concreta di STILL sul futuro dei treni rimorchiatori. Veicoli a guida automatica collegati in rete e treni rimorchiatori sono una combinazione perfetta che contribuisce in maniera determinante all’approvvigionamento delle linee di produzione, rivoluzionandole in termini di velocità, sicurezza ed efficienza dei costi.


Soluzioni per carichi pesanti

Le soluzioni STILL con treni rimorchiatori rappresentano una vera alternativa per quelle aziende che movimentano essenzialmente carichi pesanti o vogliono ridurre gli sforzi fisici dei propri dipendenti. Il rimorchio automatizzato di tipo “E” abbinato alla stazione di trasferimento, così come un rimorchio automatizzato di tipo “C”, possono essere utilizzati anche con un trattore manuale per le operazioni di carico e scarico di merci particolarmente pesanti presso le varie stazioni lungo una linea di produzione.

Con il rimorchio automatizzato di tipo “E” e la stazione di trasferimento STILL presenta nuove opportunità ai suoi clienti, consentendo loro di portare fino a 1,5 tonnellate per rimorchio alla produzione lungo un percorso predefinito.

Per permettere il carico e lo scarico di un treno rimorchiatore con supporti di carico sovradimensionati, i rimorchi di tipo “C” sono equipaggiati con due forche telescopiche elettriche con una portata massima di 1000 kg, che eseguono le operazioni in modalità automatica. Le forche regolabili vengono gestite da un pannello di comando con touch screen sul trattore, con cui l’operatore può controllare il treno rimorchiatore in modo intuitivo.


Il futuro dei treni rimorchiatori

Un progetto visionario che coniuga automazione e autonomia, illustrando con viva chiarezza l’idea concreta di STILL sul futuro dei treni rimorchiatori. Veicoli a guida automatica collegati in rete e treni rimorchiatori sono una combinazione perfetta che contribuisce in maniera determinante all’approvvigionamento delle linee di produzione, rivoluzionandole in termini di velocità, sicurezza ed efficienza dei costi.