15.05.2018

Centro Medico Magonza

Il sistema STILL LiftRunner ottimizza la logistica clinica - 4.500 pasti consegnati ogni giorno

Azienda: Più di 60 cliniche e istituti, circa 1.500 posti letto, trattamento di 341.000 pazienti all’anno, 7.500 dipendenti.

Prodotti: Strutture mediche e un centro internazionale di ricerca scientifica.

Soluzione: I LiftRunner sono molto versatili e possono essere utilizzati per spedire i pasti, pulire il bucato, i panni sporchi, i rifiuti clinici e il riciclaggio intorno ai locali.

Prodotti STILL: Trenorimorchiatore con trattore elettrico R07 e rimorchi telaio LiftRunners di tipo “C”. Compresi supporti speciali per carichi di posta, ossigeno, gas in bottiglia e avvolgicavo.

La maggior parte delle spedizioni per più di 60 cliniche, istituti e strutture presso il Centro medico universitario sono effettuate da questi treni STILL LiftRunner.

I flussi di materiale e le spedizioni che avvengono presso le oltre 60 cliniche, istituti e strutture che compongono il Centro medico universitario dell’Università Johannes Gutenberg di Magonza comprendono sia spedizioni regolari che spedizioni speciali. Al fine di ottimizzare questi processi, sono stati introdotti due sistemi STILL LiftRunner. I loro cicli giornalieri prevedono l’erogazione di pasti e la pulizia della biancheria nelle cliniche. Inoltre, i LiftRunner rimuovono anche il bucato sporco, i rifiuti clinici e il riciclaggio. Per garantire che i carrelli possano essere caricati senza fatica sul campo, i semirimorchi con telaio denominato “C” sono stati appositamente costruiti in base alle specifiche della logistica centrale.

Il Centro medico universitario dell’Università Johannes Gutenberg di Magonza è l’unico centro medico universitario in tutta la Renania-Palatinato, motivo per cui il centro di ricerca scientifica di fama internazionale offre una gamma così ampia di trattamenti medici all’avanguardia. Con 7.500 dipendenti, è anche uno dei maggiori datori di lavoro della regione.

Catering con i treni rimorchiatori

Quando si tratta di ristorazione, i due STILL LiftRunner aiutano a fornire un’ampia varietà di pasti tre volte al giorno. Bernd Broszehl, responsabile dei servizi centrali, spiega: “Dalle 6:00 alle 22:00 i nostri treni a trazione sono costantemente in movimento. Fino a 4.500 pasti vengono consegnati dalla cucina a 1.500 pazienti ospedalizzati ogni mattina, a mezzogiorno e alla sera. Per far sì che le bevande restino fredde e i pasti siano serviti caldi, i rimorchi dei pasti sono dotati di unità di riscaldamento e refrigerazione regolate elettronicamente.” La dimensione massima dei carrelli è determinata dalle dimensioni degli ascensori e da altri passaggi stretti che le spedizioni devono attraversare. Anche le dimensioni delle pedane e dei rimorchi telaio C sono il risultato di queste condizioni e, a seconda di come sono collegate, possono ospitare fino a due carrelli a sinistra o a destra.

Il sistema LiftRunner ottimizza il ciclo logistico all’interno della struttura

I due STILL LiftRunner sono composti ciascuno da un potente trattore elettrico R07 e tre rimorchi a telaio manovrabili “C”. “Il loro giro quotidiano prevede la consegna di un bucato pulito ai reparti della clinica che prelevano i panni sporchi dai depositi della clinica. Trasportiamo più di nove tonnellate di bucato nella lavanderia a gettoni”, spiega Broszehl. Il sistema LiftRunner segue quotidianamente un percorso stretto con frenate e rampe, e assicura che il telaio rimanga stabile anche negli angoli acuti. Le ruote superelastiche sul telaio “C” compensano il terreno irregolare. Uwe Schmitt, Team Supply Management, ha aggiunto: “Nelle curve strette, il treno a tiranti STILL mantiene il proprio raggio di sterzata predeterminato. Questo aiuta a prevenire eventuali guasti elettronici nei carrelli dei pasti che possono sorgere a causa di vibrazioni, usura e danni agli pneumatici del carrello. Inoltre, il rumore degli pneumatici non è così forte come prima.” La protezione aggiuntiva contro le intemperie significa che LiftRunner è ideale per l’uso esterno.

La struttura speciale dei rimorchi semplifica il caricamento sui carrelli

I rimorchi di tipo “C” sono stati sviluppati e costruiti in una dimensione e con una capacità di carico determinata dalle esigenze della logistica centrale. Sono state incorporate anche altre caratteristiche di sicurezza che comportano barriere luminose. “Quando sali sul trattore R07 e premi la leva idraulica, tutti i telai si sollevano automaticamente. Quando scendi, vengono automaticamente abbassati di nuovo, consentendo così di caricare e scaricare i carrelli con uno sforzo minimo”, spiega Andreas Bade, direttore delle vendite regionali della filiale STILL di Francoforte.

Potente trattore R07 per il rimorchio

Il trattore elettrico STILL R07 è perfetto per affrontare le pendenze e allo stesso tempo offre spazio sufficiente per le due persone necessarie per scaricare rapidamente i rimorchi dei pasti nei reparti della clinica. La batteria dura per l’intera giornata e viene ricaricata durante la notte.

Trasporti sicuri e stabili

Contenitori per posta, bombole di ossigeno, gas in bottiglia e avvolgicavo completano l’equipaggiamento di spedizione dei due STILL LiftRunner. Utilizzando distanziatori e staffe di fissaggio, il contenuto delle spedizioni viene fissato in modo sicuro quando il trattore si muove. Le staffe di fissaggio sono standardizzate su tutta la gamma di contenitori. Durante il caricamento vengono messi in posizione verticale. Un meccanismo di bloccaggio impedisce alle staffe di cadere. Le staffe del contenitore sono collegate elettronicamente con l’R07. Se una staffa non è stata abbassata prima della partenza, il trattore non sarà in grado di avviarsi. Ciò significa che non vi è alcun rischio di lesioni da parentesi verticali del contenitore o mancanza di merci sicure.

Prodotti

R07
LiftRunner®