18.07.2019

PLASTIC FREE, LA SCELTA RESPONSABILE DI LUZZARA

Nella sede dello storico stabilimento produttivo STILL di Luzzara è nata Plastic Free, un’iniziativa frutto di una spiccata sensibilità nei confronti dell’importanza di preservare il nostro pianeta adottando stili di vita e abitudini di consumo ecosostenibili. 

Diventato realtà nel mese di aprile, il progetto Plastic Free ha permesso di limitare l’uso della plastica in azienda: bottigliette e bicchieri hanno lasciato spazio a pratiche borracce, ricaricabili gratuitamente tramite appositi erogatori d’acqua messi a disposizione dall’azienda. Un’iniziativa rivolta non solo ai dipendenti, ma anche a tutti gli ospiti di Luzzara che desiderano aderire: chiunque può infatti acquistare una bottiglietta Plastic Free all’interno dello stabilimento ed utilizzare gli erogatori, compiendo così un gesto simbolico ma di forte impatto ambientale.

"L’iniziativa nasce per rispondere al consumo delle bottigliette d’acqua – spiega Michele De Vietro, HR Manager dello stabilimento di Luzzara –, che negli ultimi anni era aumentato in maniera considerevole. Solo nel 2018 avevamo consumato circa 115.000 bottigliette d’acqua, un numero enorme che ci ha spinto a perseguire ancora di più le politiche eco-friendly dell’azienda. Abbiamo così dotato l’impianto di erogatori di acqua e regalato una borraccia a tutti i dipendenti."

Nello stabilimento di Luzzara sono stati installati 5 distributori, 3 nell’area caffè e 2 nell’area mensa, in grado di filtrare l’acqua della rete e renderla disponibile fredda o a temperatura ambiente, frizzante o naturale. L’acqua filtrata è erogata gratuitamente, un ulteriore vantaggio per i dipendenti che, oltre a contribuire alla sostenibilità dell’impianto, possono evitare di acquistare le bottigliette di acqua ai distributori automatici.

Il progetto Plastic Free è un bell’esempio dell’impegno di STILL nei confronti dell’ecosostenibilità, un tema per noi di grande importanza. Un impegno tanto concreto da essere certificato: nel nostro quartier generale di Lainate, nello stabilimento di Luzzara e in tutte le filiali di STILL Italia abbiamo infatti scelto di adottare il sistema di gestione ambientale ISO 14001:2015. Perché in azienda, così come sui carrelli, il nostro motto è sempre "Missione Zero Emissioni".