01.02.2021

Una flotta STILL per la logistica di Palladio

Palladio Group, uno dei più importanti player al mondo nel settore del packaging farmaceutico, ha confermato la propria fiducia a STILL ordinando 18 nuovi carrelli per la logistica dello stabilimento di Dueville (VI). La partnership tra le due aziende dura ormai da molti anni, nell’impianto era infatti già operativa una flotta STILL. Grazie all’affidabilità, alla robustezza ed alle performance di eccellenza che li contraddistinguono, i carrelli STILL si sono dimostrati in questi anni i mezzi ideali per lo svolgimento di tutte le operazioni logistiche di Palladio. E così, al momento di rinnovare la flotta, l’azienda si è nuovamente rivolta alla Filiale Veneto di STILL.

La storia di Palladio inizia nel 1946 da una piccola tipografia nel cuore di Vicenza. La visione verso il futuro, l‘innovazione e l’orientamento ai risultati hanno fatto sì che quella piccola azienda potesse diventare una realtà internazionale con oltre 800 dipendenti e 8 stabilimenti produttivi in Europa. Dagli astucci alle etichette, dai blister ai packaging intelligenti: Palladio è in grado di fornire le soluzioni più efficaci per il paziente e per i propri clienti, attraverso un percorso che va dalla progettazione su misura alla produzione secondo standard d’eccellenza.

La flotta di Palladio conta 18 mezzi ed è in continua evoluzione, come continue sono le evoluzioni tecnologiche e le migliorie che anno dopo anno vengono apportate ai carrelli STILL. Palladio impiega i transpallet manuali HPT, che grazie al design compatto, alle svariate misure delle forche e delle capacità di carico sono perfetti per muoversi in spazi ristretti, trasportare materiale su brevi distanze o caricare e scaricare camion. Per le operazioni di movimentazione su distanze medio-lunghe sono invece utilizzati i transpallet con pedana EXH-SF 20 con griglia reggi-carico. Nella sua nuova versione, l’EXH-SF è il transpallet più stretto del suo segmento, il più rapido con una velocità massima di 14 km/h, nonché l’unico con protezioni laterali regolabili in altezza e compressore integrato per la regolazione della pedana per l’operatore. Le operazioni di stoccaggio sono invece affidate ai sollevatori uomo a bordo EXV-SF 14 e al sollevatore timonato EXV 10, che si caratterizzano per le elevate portate residue e la straordinaria manovrabilità. Completano la flotta i retrattili FM-X 10 e FM-X 12 – ideali per la gestione delle attività sulle scaffalature alte, il trasporto su lunghe distanze e il riassortimento – i carrelli frontali RX 20-18, il transpallet elettrico uomo a terra EXU 16, i transpallet manuali HPT 10 XE.

Una partnership, quella tra le due aziende, basata sui risultati ma anche su valori condivisi, come la sicurezza. I carrelli STILL sono studiati nei minimi dettagli per assicurare il massimo confort e la massima protezione, in questo modo gli operatori di Palladio possono lavorare con la massima serenità, concentrandosi solo sulle attività da eseguire e incrementando la produttività.