22.02.2021

Nevio Scala scende in campo con i carrelli STILL

Chi ama il calcio e conosce la sua storia avrà sicuramente impresso tra i suoi ricordi Nevio Scala. Dall’esordio in Serie A con la maglia della Roma nel 1966, alle esperienze sempre da calciatore con Milan, Inter e Fiorentina fino alle molte imprese compiute a bordo campo da allenatore, appassionati e tifosi portano nel cuore tanti momenti felici legati all’ex centrocampista veneto. In particolare, i supporter del Parma lo ricordano alla guida della società ducale negli anni Novanta per le roboanti vittorie culminate prima con una promozione nella Serie A italiana (1990), poi con la vittoria della Coppa Italia nel 1992 fino alla conquista della Coppa Uefa nella stagione 94/95. Tanti successi che hanno reso celebre Scala nel mondo, chiamato ad allenare diverse squadre europee tra cui il Borussia Dortmund – militante nella Bundesliga tedesca – che avrebbe guidato alla vittoria della Coppa Intercontinentale nel 1997, e lo Šachtar Donec'k, che ha guidato verso il primo scudetto nel campionato ucraino della sua storia nel 2002.

Un uomo di calcio, che al calcio ha dato tanto ma che oggi ha deciso di dedicare la sua vita alla propria azienda agricola, oggi Nevio Scala, costituita formalmente nel 1929 dal nonno, il quale raggiunse Lozzo Atestino, tra le province di Vicenza e Padova, per coltivare le terre appartenenti inizialmente ai nobili Albrizzi, poi riscattate. L’esperienza nel calcio ha tenuto Scala lontano dall’azienda di famiglia dal 1965 al 2004, ma ha rafforzato la sua passione per l’agricoltura sostenibile, che parte dalla valorizzazione della terra, traducendosi nella conversione aziendale alla coltivazione biologica. “Parlare di calcio è molto più facile per me rispetto ai vini – afferma Nevio Scala -. L’azienda è attiva da anni, mentre il progetto vinicolo è attivo solo dal 2014. Stiamo investendo molto nella cantina: i vini sono frutto delle sane uve dei nostri vigneti e privi di ogni additivo chimico, nel rispetto della tipicità del vitigno, del territorio e della stagionalità,”.

Nel 2016, con la nascita della cantina vinicola, Scala aveva bisogno di un partner affidabile e sicuro per gestire la movimentazione interna ed esterna all’azienda. Da qui un primo contatto con la Filiale Veneto di STILL, che ha fornito un carrello frontale elettrico RX 20-14C e un sollevatore EXV 12: “La scelta del partner logistico è stata un’esperienza molto importante – afferma Nevio Scala -. Io, da profano, non conoscevo nulla sui carrelli elevatori. Allora, insieme a mio figlio, mi sono informato per capire quale prodotto potesse essere più adeguato alle nostre esigenze. Nella Filiale Veneto di STILL abbiamo trovato tutte le cose che per noi sono fondamentali: l’accoglienza, la disponibilità di tecnici e consulenti, e carrelli importanti. Mentre parlo li osservo con attenzione e, visti i risultati, penso che sia stata la scelta giusta”.