Manutenzione dei carrelli elevatori: obblighi e normativa

Manutenzione carrelli elevatori

La manutenzione corretta dei carrelli elevatori è un aspetto da non sottovalutare: l’avaria o il malfunzionamento di un muletto può, infatti, causare danni a cose o persone all'interno dell'area di lavoro, oltre che essere alla base di perdite importanti per l’organizzazione.

I carrelli elevatori ricoprono un’importanza fondamentale nella logistica e nella produttività di aziende di svariati settori merceologici, proprio per questo è importante eseguire periodicamente la loro corretta manutenzione. Ecco tutto ciò che devi sapere sulla manutenzione dei carrelli elevatori.


La manutenzione dei muletti è obbligatoria?

Sì, la manutenzione periodica dei carrelli elevatori è un requisito obbligatorio per il loro utilizzo: i muletti, infatti, fanno parte delle attrezzature da lavoro ai sensi dell’art. 69 del D.Lgs. 81/2008, e sono per questo sottoposti alle norme del Testo unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro, che indica come necessari i controlli periodici su tutte le attrezzature da lavoro, come i carrelli elevatori, che sono soggette a un deterioramento che potrebbe dare origine a situazioni pericolose.

Anche per la manutenzione dei carrelli elevatori si seguono le Linee guida dell’Istituto Superiore per la Prevenzione E la Sicurezza del Lavoro (ISPESL): è dovere del datore di lavoro assolvere all’obbligo di manutenzione dei carrelli elevatori e quindi di assicurarsi che i mezzi siano controllati periodicamente. 


Cosa prevede la normativa per la manutenzione dei carrelli elevatori?

La normativa per la manutenzione obbligatoria dei carrelli elevatori prevede l’obbligo da parte del datore di lavoro di provvedere al controllo e alla sostituzione dei componenti dei carrelli elevatori sottoposti a usura. La normativa non individua tempistiche uniche per la manutenzione dei muletti: il riferimento principale è il manuale di uso e manutenzione di ogni carrello, che prevede intervalli diversi a seconda del componente considerato.

Di solito, è prevista la manutenzione e il controllo delle parti principali del muletto almeno una volta all'anno o in base alle ore di esercizio.

I componenti oggetto di controllo e manutenzione periodica sono:

  • il motore
  • il sistema di trasmissione
  • i freni
  • le forche
  • le ruote
  • le gomme
  • l’impianto elettrico
  • i dispositivi di sicurezza

La manutenzione interessa anche eventuali attrezzature e dotazioni supplementari.

I controlli sono più frequenti per quelle parti del muletto più facilmente sottoposte a usura, mentre sono più radi per componenti usati saltuariamente.


Chi esegue la manutenzione obbligatoria dei carrelli elevatori?

La manutenzione del carrello elevatore deve essere eseguita da tecnici esperti e adeguatamente preparati, che conoscano le caratteristiche e i componenti del carrello elevatore.

È raccomandato tenere una documentazione scritta dell’avvenuta manutenzione periodica, da poter esibire se necessario agli organi competenti.

STILL Service
è il servizio di assistenza e manutenzione per i carrelli elevatori STILL, che si occupa anche dei controlli periodici obbligatori per legge, offrendo interventi puntuali e precisi.


Perché è importante eseguire la manutenzione obbligatoria?

La manutenzione dei carrelli elevatori è essenziale non solo per evitare incidenti, ma anche per non incorrere in sanzioni e per assicurare l’efficienza e produttività dei carrelli elevatori presenti in azienda.

Se non sottoposti a manutenzione i muletti possono incorrere in guasti e malfunzionamenti che, oltre a poter causare danni a infrastrutture o persone, possono anche diminuire la produttività e l’efficienza delle movimentazioni.


STILL Service per la manutenzione dei carrelli elevatori STILL

Still offre contratti di assistenza per la manutenzione dei muletti personalizzati su misura per le esigenze di ogni organizzazione. I servizi di manutenzione e riparazione dei carrelli elevatori consentono di risparmiare tempo e denaro per le incombenze di manutenzione, di tenere sotto controllo i costi, grazie a una pianificazione anticipata delle spese, e di prevenire malfunzionamenti, grazie ai controlli a cadenza periodica. Contattaci per discutere della soluzione più adatta per le tue necessità.


Lascia un commento

Commenti

Nessun commento


Iscriviti al blog!

Essere informati non appena un articolo viene pubblicato. È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.


Protezione dei dati