Logistica di magazzino: 5 consigli per ottimizzare la gestione della logistica

Ottimizzazione logistica magazzino

La logistica di magazzino è la disciplina che studia come stoccare e movimentare le merci nel modo più efficiente e al minor costo possibile. Un ambito in costante evoluzione, che sta attraversando un periodo di grandi cambiamenti conseguenti soprattutto al rapido evolversi delle tecnologie. L’avvento di Industria 4.0, dell’intelligenza artificiale, di sistemi di automazione e gestione sempre più avanzati dà alle aziende nuovi strumenti per rendere i flussi logistici sempre più rapidi, precisi, produttivi e privi di errori. 


Come ottimizzare la logistica di magazzino

Come fare, dunque, nel concreto per ottimizzare la gestione della logistica di magazzino? Ecco 5 consigli fondamentali:

  • Modernizza la struttura:

La massima efficienza di un magazzino può essere garantita solo dalla presenza di strutture e macchinari performanti e funzionali. Il primo step di ottimizzazione, quindi, passa dall’adozione di sistemi di scaffalature e carrelli elevatori di qualità, che garantiscano prestazioni eccellenti.

  • Adotta il giusto grado di automazione

L’automazione del magazzino può essere la chiave per incrementare la produttività aziendale, riducendo costi e tempi necessari per i processi interni e liberando le risorse umane da compiti ripetitivi e dallo scarso valore aggiunto. Il grado di automazione ottimale deve essere ottenuto considerando con attenzione le caratteristiche e le dimensioni aziendali, la tipologia di prodotto, le risorse umane, le strutture presenti.

  • Scegli soluzioni e software di gestione validi

Gestire il funzionamento di un magazzino è un’attività complessa. Negli ultimi anni, l’offerta sempre più ricca di soluzioni e software di gestione (Warehouse management system) ha permesso alle aziende di ogni dimensione di semplificare i processi e abbattere i costi. Questi strumenti permettono di ottimizzare i processi e gestire i flussi di merce in modo efficiente, armonizzando il lavoro di operatori e mezzi di movimentazione, automatizzando molte delle operazioni più comuni, gestendo la documentazione logistica e tracciando tutto ciò che accade in magazzino.

  • Cura la formazione del personale

Perché un magazzino sia efficiente, è necessario prima di tutto che il personale che vi lavora sia adeguatamente formato su tutti gli aspetti inerenti al funzionamento dei macchinari, la documentazione a supporto dei processi logistici e la sua dematerializzazione e digitalizzazione, la guida dei carrelli elevatori, le norme di sicurezza fondamentali.

  • Vigila sulla sicurezza

Anche nella logistica industriale, non ci può essere produttività senza sicurezza. Questa è fondamentale per garantire la continuità del lavoro, la qualità e rapidità della gestione e per evitare danni a persone e cose. Le linee guida per la sicurezza in magazzino sono basate sulla valutazione del rischio e sulla prevenzione: la responsabilità di vigilare sulla manutenzione periodica delle strutture e su tutte le prescrizioni normative in questo ambito è sempre del datore di lavoro.


Rivolgiti a Still per migliorare la gestione del magazzino

Stai valutando gli interventi necessari per rendere il tuo magazzino più efficiente? Still è a tua disposizione per fornirti gli strumenti adeguati e per discutere delle soluzioni di automazione, formazione e manutenzione più adatte per le tue esigenze. Dai software di gestione del magazzino alle diverse tipologie di carrelli elevatori, abbiamo tutto ciò che serve per ottimizzare la gestione logistica e quindi favorire la produttività della tua organizzazione. 


Lascia un commento

Commenti

Nessun commento


Iscriviti al blog!

Essere informati non appena un articolo viene pubblicato. È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.


Protezione dei dati
This site is protected by FriendlyCaptcha and the Friendly Captcha Privacy Policy applies.