Condizioni di vendita ricambi

1. Condizioni di vendita 

1.1. Tipologie d’ordine e modalità di evasione


Still prevede tre  tipologie d’ordine con relative tempistiche di consegna:

  • ordini priorità 1 (uno) : i ricambi ordinati entro le ore 16:00 vengono spediti, se disponibili, il giorno stesso.
  • ordini priorità 2 (due)  i ricambi ordinati vengono spediti, se disponibili, entro 5 giorni lavorativi dalla data dell’ordine;
  • Ordine con consegna diretta dal Fornitore (disponibile ed obbligatorio solo su alcune tipologie  di materiale):  per questa tipologia di ordine / materiale è necessario inoltrare richiesta via mail al Customer  support  ricambi di STILL.


IMPORTANTE: L’unico riferimento valido per l’evasione degli ordini è il codice del ricambio, non la sua descrizione.


1.2. Trasporto

Tipologie ritiro merce ammesse e relative tempistiche di consegna:

  • Still si fa carico della spedizione al Concessionario della merce ordinata, addebitandogli mensilmente i costi sostenuti come percentuale sul volume di fatturato mensile fatto dal Concessionario.
  • Il concessionario delega un trasportatore a sua scelta per il ritiro della merce presso la piattaforma logistica di Rolo.  Le spese di trasporto e il rischio correlato al trasportatore sono a completo carico del concessionario.
  • Il concessionario opta per il ritiro diretto delle merci presso la piattaforma logistica di Rolo  previa autorizzazione di STILL. In tal caso STILL comunica al Concessionario quando la merce è pronta per il ritiro. La merce deve essere ritirata dal Concessionario entro 5gg lavorativi dalla comunicazione di disponibilità del materiali.
  • In caso di mancato ritiro entro 5gg lavorativi, STILL eseguirà la spedizione con corriere scelto a sua scelta addebitando al Concessionario i costi di spedizione.

1.3. Prezzi

I ricambi sono fatturati al prezzo di Listino  netto in vigore alla data dell'ordine, scontato dello sconto riservato al momento dell'ordine . Il prezzo netto  derivate è comprensivo delle spese di imballo e non comprendono il costo del trasporto.

1.4. Garanzia

Per le condizioni ed i termini di garanzia delle parti di ricambio il Concessionario deve fare riferimento a quanto riportato nel Manuale di Garanzie STILL 


2. Restituzione dei ricambi 

2.1 Ricambi erroneamente Inviati

STILL, in caso di restituzione di ricambi in seguito ad un errore di spedizione (codici e/o quantità non conformi all’ordine), riaccrediterà al concessionario il valore  fatturato  alla consegna della merce, facendosi carico dei costi di trasporto relativi alla restituzione.

Procedura 

  • Il Concessionario deve inviare (via e-mail) la richiesta di autorizzazione al Customer  Support Ricambi  entro 30 giorni dal ricevimento della merce; STILL si riserva di respingere le richieste inoltrate oltre tale termine.
  • Customer  Support Ricambi valuta la richiesta e, in caso di approvazione,   fornisce al Concessionario il numero di autorizzazione al reso ed  indicazione del trasportatore da utilizzare per la restituzione a STILL del materiale, altrimenti le motivazioni per le quali rifiuta la richiesta. 
  • Il Concessionario deve rispedire i ricambi entro 30 giorni dall’accettazione del reso da parte di STILL utilizzando solo ed unicamente il corriere indicatogli; oltre tale termine sarà annullata l’autorizzazione e respinto il materiale. 
  • Il Concessionario deve restituire i ricambi con l’imballo originale e in condizioni tali da poter essere venduti come nuovi; il numero di autorizzazione al reso deve essere chiaramente indicato sui documenti che accompagnano la spedizione e/o sull’imballo; in mancanza di tali requisiti STILL rifiuterà il reso e restituirà la merce al Concessionario rindebitando le spese di trasporto e non procedendo al riaccredito della merce

2.2 Restituzione Ricambi erroneamente acquistati

Il Concessionario che  ha acquisito, attraverso il raggiungimento degli obiettivi, il diritto alla periodica restituzione dei ricambi  acquistati  può  trimestralmente trasmettere   l’elenco dei codici con  relative quantità che intende restituire.

Potrà essere richiesto il reso solo ed esclusivamente per ricambi acquistati nel corso dell’esercizio corrente

Periodi in cui è possibile inoltrare la richiesta di reso:

Trimestre Mese di  Aprile        

II° Trimestre   Mese di  Luglio       

III° Trimestre Mese di Novembre      


Il valore economico del reso sarà  determinato secondo il seguente schema  , che tiene conto di vari fattori fra cui i costi di gestione e movimentazione ed  il rischio  di obsolescenza del componente 

  • Materiali di Alta e Buona  Movimentazione in base alla caratteristica MRP STILL (Classe F e G) : 90%  listino in vigore al momento della richiesta e relativo sconto stock  riservato. 
  • Materiali di Media  Movimentazione in base alla caratteristica MRP di STILL (Classe M): 60% listino in vigore al momento della richiesta e relativo sconto stock  riservato.
  • Materiali di Bassa o Senza movimentazione   in base alla caratteristica MRP di STILL (Classe S e W): 30%  listino in vigore al momento della richiesta e relativo sconto stock  riservato 


Il Concessionario invia il materiale con costi di trasporto a proprio carico.

STILL verifica il materiale segnalando al Concessionario eventuali discrepanze su codici ricambi in quantità.

Eventuali ricambi arrivati in condizioni tali da rendere non accettabile il reso saranno  respinti e messi a disposizione  per il ritiro

Non possono essere restituiti i ricambi:

  • non acquistati presso STILL
  • soggetti a deterioramento (ad esempio: flessibili in gomma, guarnizioni)
  • non più forniti da STILL (eliminati, sostituiti)
  • usati
  • riverniciati
  • smontati da carrelli o da complessivi
  • danneggiati
  • documentazione commerciale e tecnica
  • bombolette spray
  • olio idraulico e liquidi in generale
  • attrezzi speciali