11.07.2019

ECORNATURASÌ, IL BIO VA A BRACCETTO CON LA LOGISTICA

EcorNaturaSì è un’azienda italiana nata dall’unione di Ecor, il principale produttore e distributore di prodotti biologici e biodinamici in Italia, e NaturaSì, la più importante catena di supermercati biologici presente nel Belpaese.

Sfida: Garantire la massima efficienza dei processi logistici e la totale sicurezza dell’operatore durante ogni attività.

Soluzione: Per i carrelli retrattili videocamere sulle forche, preselettore dei piani, sistema di centraggio automatico delle forche, tetto in vetro e Curve Speed Control.

Oggi il Gruppo conta circa 1.150 collaboratori ed è presente direttamente sul mercato con 250 punti vendita NaturaSì e 230 CuoreBio. In un contesto globale che vede i consumatori sempre più consapevoli dell’importanza di scegliere alimenti che siano al contempo buoni, sani e genuini, EcorNaturaSì rappresenta un punto di riferimento per tutti gli amanti del biologico.

Ogni giorno dai magazzini EcorNaturaSì partono circa 45 camion diretti verso tutte le regioni italiane, per consegnare le oltre 9.000 referenze gestite ai circa 8.000 clienti distribuiti sull’intero territorio nazionale. “L’efficienza dei processi logistici – spiega Mario Cicolecchia, Responsabile Logistica di EcorNaturaSì – è stata una delle leve che ci hanno permesso di fare un salto di qualità e diventare leader nel nostro settore. I carrelli hanno un ruolo molto importante in tutti i nostri processi logistici: la collaborazione con STILL è iniziata circa trent’anni fa, e fin da subito si è rivelata una partnership vincente sotto tutti i punti di vista”.

EcorNaturaSì, che già impiegava una flotta STILL presso lo storico hub logistico di San Vendemiano, si è dotata recentemente di 41 nuovi mezzi per la gestione delle operazioni di movimentazione nel centro logistico di Bologna, una struttura completamente nuova che si estende su un’area di 40.000 mq. Il centro ospita circa 14.000 pallet prodotto e gestisce migliaia di referenze al giorno: “Nel corso degli anni – continua Cicolecchia – abbiamo sviluppato processi logistici molto specifici e abbiamo quindi esigenze particolari in termini di mezzi e dotazioni. STILL è stata l’unica azienda che si è dimostrata capace di ascoltare le nostre esigenze ed elaborare insieme a noi delle soluzioni su misura. I risultati hanno sempre soddisfatto le nostre richieste, in particolare sotto due punti di vista: efficienza e sicurezza. Per questa ragione abbiamo scelto i carrelli STILL anche per il nuovo magazzino di Bologna”.

All’interno del complesso emiliano i carrelli STILL sono impiegati in tutte le funzioni di movimentazione: dallo scarico dei camion allo stoccaggio in magazzino, dalla preparazione degli ordini clienti su roll fino al carico dei prodotti per la spedizione. Per gestire efficacemente tutti questi processi EcorNaturaSì si è dotata di una flotta composta da 32 commissionatori orizzontali, 4 carrelli retrattili, 2 transpallet uomo a bordo, 2 elevatori con pedana ed un carrello frontale.

La principale sfida per STILL è stata quella di garantire la massima efficienza dei processi logistici e la totale sicurezza dell’operatore tra le alte scaffalature del magazzino bolognese. Per questo motivo i carrelli retrattili sono stati equipaggiati coi più innovativi sistemi di assistenza: videocamere sulle forche per un maggior controllo delle operazioni in altezza, preselettore dei piani Easy Target Plus, sistema di centraggio automatico delle forche, tetto in vetro e Curve Speed Control per adattare automaticamente la velocità in curva.

“I sistemi di assistenza alla guida installati da STILL sui carrelli – conclude Cicolecchia – si sono rivelati fondamentali per la nostra logistica. A Bologna abbiamo inserito una telecamera tra le forche dei retrattili, utilissima per aiutare l’operatore nelle fasi di movimentazione ad altezze proibitive. Anche il tettuccio in vetro, che può sembrare banale, si è rivelato importantissimo per tutte le operazioni in altezza. Questi accorgimenti sono molto importanti nella conduzione del mezzo: gli operatori possono infatti fare affidamento su sistemi di ausilio alla guida che semplificano il loro lavoro, diminuiscono lo stress, aumentano il comfort e la produttività. Tutti i carrelli rispettano inoltre pienamente i nostri standard di sicurezza, che sono superiori a quelli richiesti dalla legge, perché teniamo particolarmente alla salute dei nostri operatori. STILL ancora una volta ha svolto un eccellente lavoro grazie ad una consulenza basata sul confronto diretto con il cliente”.