11.02.2019

IVECO: Our Practice is a best Practice

Sfida: Sostituzione dei carrelli a gasolio, utilizzati per lo scarico delle materie prime nei piazzali dello stabilimento, con carrelli a metano.

Soluzione: Noleggio full-service di 4 carrelli STILL RX70-50 con alimentazione a GPL trasformata a metano e manutenzione della flotta.

Grazie ad un risparmio del 60% dei costi del carburante e ad emissioni ridotte del 60%, i nuovi RX70 alimentati a metano sviluppati da STILL per IVECO sonodiventati un modello virtuoso per il gruppo CNH Industrial e il Gruppo FCA.

Lo stabilimento IVECO di Suzzara impiega circa 2.000 dipendenti e all’interno del gruppo CNH Industrial è noto come “la casa del Daily”, perché dal 1978 è specializzato nella produzion dell’omonimo popolarissimo veicolo per il trasporto commerciale, che quest’anno compie 40 anni e che si è aggiudicato il riconoscimento internazionale Van of the Year 2018. Ogni giorno, Daily direbbero gli inglesi, questo impianto produce circa 300 veicoli, tutti uguali ma tutti molto diversi.

Ed è proprio in questo impianto, dove STILL ha in funzione una flotta di oltre 100 macchine, che è nata una soluzione unica, talmente innovativa ed efficace da diventare una best practice per tutti gli impianti del gruppo CNH Industrial e del Gruppo FCA. Tutto nasce dall’esigenza di sostituire 4 carrelli frontali a gasolio che erano in funzione a Suzzara e dalla volontà di sfruttare una pompa di erogazione metano situata all’interno dell’impianto da alcuni anni inutilizzata. L’organizzazione italiana di STILL ha accettato la sfida. Innanzitutto è stato creato un team interaziendale del quale sono entrati a far parte Giulio Chiaramello, Service Manager Product & fleet service di STILL, ed Ezio Montell, presidente di Karrell, il dealer che da anni gestisce il rapporto con il cliente. Il team interaziendale ha lavorato per circa un anno, sviluppando e seguendo ogni aspetto di questo progetto. Verificata la fattibilità e i vantaggi che questa conversione poteva generare, STILL attraverso la collaborazione con BIGAS, società specializzata nello sviluppo e nella produzione di componenti e sistemi completi per conversione a GPL e metano per autotrazione, ha realizzato quattro speciali RX70 alimentati a metano. Dopo aver ottenuto tutte le necessarie certificazioni, i veicoli sono stati consegnati al cliente e sono attualmente in funzione presso lo stabilimento di Suzzara, dove sono impiegati per lo scarico dai camion delle materie prime ferrose e dei componenti di lamiera.

“Siamo entusiasti dei nuovi RX 70 a metano”, spiega Claudio Guida, Maintenance Support presso CNH Industrial Suzzara e leader del team che ha ideato, promosso e portato avanti il progetto di sostituzione dei carrelli Diesel con quelli a metano. “STILL ha accettato la sfida e ci ha affiancato in tutte le fasi del progetto, dall’analisi della fattibilità alla misurazione dei risultati. I nuovi RX 70 alimentati a metano sviluppati da STILL hanno le medesime performance dei  Diesel, a fronte di minori consumi di carburante e ridotte emissioni. Un cambio che ha giovato anche agli operatori, i nuovi carrelli sono infatti meno rumorosi rispetto ai modelli che avevamo precedentemente in dotazione”.

Nello specifico, secondo i calcoli effettuati dai tecnici IVECO che hanno curato il progetto, i nuovicarrelli garantiscono un risparmio del 60% dei costi per il carburante e una riduzione del 60% delle emissioni in atmosfera. A questi si aggiungono una riduzione del 26% del rumore percepito in cabina, e del 18% dei rumori percepiti a distanza. Il successo del progetto è stato tale che il team di IVECO che lo ha sviluppato lo ha segnalato come best practice per tutti gli stabilimenti del gruppo CNH Industrial e del Gruppo FCA. Per questo possiamo affermare che “our practice is a best practice!”.