Batterie agli ioni di litio per carrelli elevatori: quali sono i vantaggi?

Batterie agli ioni di litio

Le batterie agli ioni di litio rappresentano un’alternativa alle tipologie di batteria più tradizionali. Il loro utilizzo è ormai diffuso nei più disparati settori e si sta estendendo anche nel campo della logistica di magazzino, in particolare dell’alimentazione dei carrelli elevatori. Perché? Quali vantaggi offrono le batterie Li-Ion in questo ambito? Vediamolo insieme. 


Cosa sono le batterie agli ioni di litio?

Le batterie al litio, il cui nome scientifico corretto è accumulatori agli ioni di litio, sono dispositivi ricaricabili costituiti da celle contenenti ioni di litio, metallo alcalino che ha la particolarità di essere il più leggero tra i metalli. Le batterie Li-Ion convertono l’energia chimica in energia elettrica attraverso una reazione di ossidoriduzione.

Si caratterizzano per la loro leggerezza e compattezza e vantano vita, durata ed efficienza superiori a quella delle comuni batterie. 


Quali sono i vantaggi dell'uso delle batterie Li-Ion sui muletti?

I carrelli elevatori sono mezzi indispensabili per sollevare e movimentare merci all’interno dei magazzini e nelle operazioni di carico-scarico. I modelli elettrici negli ultimi anni si stanno diffondendo nelle aziende, soppiantando in alcuni casi i muletti alimentati a combustibile per il minore impatto ambientale e i minori costi di gestione.

All’interno dei muletti elettrici, le batterie agli ioni di litio rappresentano una grande innovazione prima di tutto perché permettono, rispetto alle batterie tradizionali, una maggiore efficienza energetica: le batterie Li-Ion vantano una dispersione di energia molto bassa (si stima una auto-scarica intorno al 5% al mese, rispetto al 30% di quelle al piombo) che significa che quando è in uso il carrello non perde efficienza quasi fino alla completa scarica, e a ricarica in corso si assiste a una dispersione di energia molto minore.

Queste batterie sono inoltre più leggere e compatte rispetto alle altre tipologie, vantando inoltre un ciclo di vita più lungo. Sono facili da sostituire e consentono una notevole riduzione dei tempi di ricarica, che può essere facilmente ottenuta con punti di ricarica on-site assolutamente sicuri. Non richiedono inoltre manutenzione. Permettono un tempo operativo più lungo: a parità di ingombro, vantano performance nettamente migliori rispetto alle batterie tradizionali.

Tutto ciò si traduce in un notevole aumento dell’operatività, dell’efficienza e della produttività aziendale.

b>Still è sempre stata pioniere dell'elettromobilità. Oggi ti offre una vasta gamma di soluzioni complete composte da carrelli elettrici, batterie agli ioni di litio e caricabatterie: così puoi approfittare dell’efficienza e dei vantaggi della tecnologia Li-Ion di Still


Lascia un commento

Commenti

Nessun commento


Iscriviti al blog!

Essere informati non appena un articolo viene pubblicato. È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.


Protezione dei dati
This site is protected by FriendlyCaptcha and the Friendly Captcha Privacy Policy applies.