Magazzini automatici industriali: cosa sono e come funzionano

 Magazzini automatici: funzionamento, costi e vantaggi

I magazzini automatici industriali sono impianti automatizzati progettati per il trasporto e lo stoccaggio delle merci, questi sistemi possono essere utilizzati in aziende di ogni dimensione e settore merceologico.

Un magazzino automatico si compone di:

  • elementi fisici (scaffalature)
  • mezzi automatici o semi-automatici (come i nostri carrelli elevatori automatizzati AGV)
  • software di gestione magazzino (Warehouse Management System).

I magazzini automatici possono avere un diverso grado di automazione in base ai componenti presenti. Le tecnologie che stanno alla base di questi impianti sono in costante evoluzione e i costi e i vantaggi vanno valutati in base alla singola azienda, ma senza dubbio i magazzini automatici industriali possono rappresentare in molti casi un fattore chiave per l’efficienza e la produttività:

  • migliorano l’organizzazione e le performance del magazzino
  • perfezionano il servizio al cliente
  • minimizzano gli errori
  • ottimizzano i costi
  • aumentano gli spazi di stoccaggio disponibili, soprattutto in caso di magazzini automatici verticali

Progettazione e dimensionamento di magazzini automatici

Qualsiasi magazzino automatico presenta un alto livello di complessità impiantistica e gestionale. La sua progettazione deve essere quindi effettuata con cura, senza saltare alcun passaggio fondamentale. Occorre partire da un’analisi dei bisogni aziendali, per poi passare a un solido studio di fattibilità e a una progettazione di dettaglio del magazzino automatico, eventualmente corredato da una simulazione dinamica del funzionamento della struttura.

Per quanto riguarda il dimensionamento del magazzino automatico, è necessario considerare con attenzione tutte le grandezze e le distanze implicate:

  • tipologia di unità di carico, rispettivi pesi e dimensioni
  • pallet o contenitori utilizzati
  • tipi di carrelli automatizzati impiegati
  • scaffalature presenti

Sistemi di movimentazione automatizzati per il magazzino

Di base un magazzino automatico si compone di alcuni elementi fondamentali:


Quanto costa un magazzino automatico?

Per quanto riguarda i magazzini automatici, i prezzi sono ovviamente molto variabili in relazione alle dimensioni della struttura e del grado di automazione desiderato. L’investimento è solitamente quantificabile in diverse migliaia di euro, ma su questo tipo di spesa è possibile beneficiare del credito d’imposta 4.0, agevolazione per le imprese che acquistano beni strumentali nuovi funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi.


Magazzini automatici STILL

Still offre soluzioni di intralogistica personalizzate per migliorare l'efficienza dei sistemi logistici e dei flussi di materiale all'interno di magazzini e ambienti produttivi.

I consulenti di intralogistica Still elaborano i progetti di magazzini automatici dopo un'attenta e precisa analisi dei principali requisiti, che tiene conto delle condizioni dei locali, degli articoli, delle strutture e dei processi operativi, come il commissionamento.

I sistemi creati sono la soluzione ottimale per lo stoccaggio, la movimentazione, il commissionamento e il trasporto delle merci e garantiscono processi efficienti a supporto del vostro flusso di materiale e informazioni.

Se stai valutando la possibilità di implementare un magazzino automatico, i consulenti Still sono a tua disposizione per consigliarti e guidarti verso la scelta delle soluzioni più adatte per le esigenze della tua azienda.


Lascia un commento

Commenti

Nessun commento


Iscriviti al blog!

Essere informati non appena un articolo viene pubblicato. È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.


Protezione dei dati
This site is protected by FriendlyCaptcha and the Friendly Captcha Privacy Policy applies.